top of page

LAPIMA, UNA COPPIA DA DESIGN.


Gisela and Gustavo Assis, the founders of Lapima.


Con le loro forme nette in colori audaci, gli occhiali da sole chic di Lapima, e ora gli occhiali da vista, sono immediatamente riconoscibili. L'azienda è stata fondata dalla coppia brasiliana, Gisela e Gustavo Assis, che ha voluto onorare gli artigiani brasiliani e lo stile inimitabile nelle loro collezioni. Parlano con Forbes.com di come hanno fondato il loro marchio, lavorando insieme come coppia, cosa verrà dopo.


Cosa vi ha spinto a fondare Lapima?


La nostra ispirazione è nata dal voler creare prodotti evergreen che potessero essere alla moda, nel senso di aggiungere stile a chi li usa, e anche come una scultura, che giocasse con la luce, la bellezza e la leggerezza.


Come avete lanciato Lapima e quali sfide ha comportato?


Abbiamo lanciato Lapima nel 2016 a San Paolo nei negozi di amici e vendendo solo ai parenti per assicurarci di ricevere il feedback migliore e più onesto possibile.

La nostra sfida più grande è stata capire fattori importanti come l'atelier, la produzione, sviluppare i metodi che volevamo utilizzare e trovare il nostro modo unico di realizzare gli occhiali a mano.


Il Saco do Mamanguá, l'unico fiordo tropicale al mondo, ha ispirato la collezione SS21 Mamanguá.


È questa la prima impresa imprenditoriale che avete intrapreso come coppia?


No, ci conosciamo dal 2002, poi ci siamo sposati nel 2006 e nel 2010 abbiamo iniziato a lavorare insieme. Ho comprato la parte del suo ex socio in affari dell'attività di vendita al dettaglio di moda che avevano sviluppato nel 2002. Con quell'attività, siamo stati in grado di conoscere entrambi i nostri "altri lati" e ha funzionato molto bene! Abbiamo venduto l'attività nel 2013 e abbiamo iniziato a sognare il nostro marchio.


Cosa ha ispirato la tua visione estetica e il vostro focus sull'artigianato?


L'espressione artistica del nostro Paese è la nostra ispirazione. Il Brasile non è solo ricco per natura, ma abbiamo anche straordinari architetti, designer di mobili, pittori, scultori, ballerini e musicisti.


L'alta qualità artigianale del nostro marchio non era negoziabile: fin dall'inizio ci siamo assicurati di essere presenti durante la produzione. Abbiamo supervisionato lo sviluppo del prodotto e siamo intervenuti per aiutare in ogni fase del processo. È così bello e gratificante vedere un cliente o un partner di vendita al dettaglio indossare i nostri pezzi perché puoi dire che sentono la qualità di un prodotto fatto a mano. Puoi vederlo nei loro occhi



Ogni occhiale LAPIMA è il risultato di un processo artigianale comprensivo di 28 steps


Potreste riassumere il processo in 28 fasi in cui gli artigiani realizzano i vostri occhiali da vista?


Si parte da zero, matita su carta con il disegno di Gustavo fino a quando non siamo entusiasti di un disegno. Quindi prendiamo lo schizzo attraverso il processo di modellazione 3D, che passa attraverso molte fasi fino a quando non sentiamo finalmente che il design è pronto per andare in produzione. Una volta all'interno dell'atelier, iniziamo a scolpire la lastra in acetato/corno in base al design approvato. Questa è l'unica fase in cui viene utilizzata una macchina durante lo sviluppo degli occhiali. Passiamo quindi alle altre fasi del processo come la lucidatura a mano (può richiedere fino a 30 minuti per paio) e l'assemblaggio di ogni stile, perfezionato per ottenere una vestibilità impeccabile. Tutti i passaggi sono molto importanti per il risultato finale del nostro prodotto.


Cosa rende speciale la vostra visione e come si traduce nei vostri occhiali?


Crediamo nella bellezza, nel fare bene le cose e nella pazienza. Ecco perché i prodotti artigianali sono così importanti per noi. La nostra visione è speciale perché non abbiamo un background negli occhiali e portiamo un nuovo modo di vedere il modo in cui funziona questa particolare categoria. Veniamo avanti con una nuova proposta su come dovrebbero essere gli occhiali.











ARTICOLO SCRITTO E REDATTO DA Kristen Shirley (luxury expert), tradotto e riadattato da Corrado Staid per www.otticagrilli.com . 05/01/2022

34 visualizzazioni0 commenti
bottom of page