logo

Prodotti in evidenza

Type what you are searching for:

Protezione degli occhi dal sole

Protezione degli occhi dal sole

 

La protezione degli occhi dai danni causati dal sole è un aspetto fondamentale nella scelta degli occhiali giusti. Il nostro punto di vista ed i nostri suggerimenti per la scelta migliore …

Quando si è deciso dia acquistare gli occhiali da sole non bisogna mai aver fretta. Bisogna prima provare numerosi modelli, lasciarsi consigliare da personale esperto e serio. Porre la giusta attenzione sulla comodità degli occhiali ma soprattutto verificare che le lenti siano realizzate con materiali di qualità certificata e che siano provviste degli adeguati filtri ai raggi Uv. Bisogna partire sempre dalla protezione degli occhi.

E’ una buona regola verificare dunque la protezione degli occhi ai raggi Uv. La robustezza della montatura, la visibilità. Tutto questo è importante forse ancor più dell’aspetto estetico.

Protezione degli occhi dalla eccessiva esposizione al sole.

L’esposizione eccessiva al sole, può provocare danni (anche gravi) ai nostri occhi, è bene non sottovalutarne il rischio. Cataratte, infiammazioni di varia natura ed entità, ma anche possibili tumori da scongiurare o stimolare. Per evitare tutto ciò gli occhiali giusti devono avere una protezione ai raggi uvb almeno del 99% ed ai raggi uva di almeno il 95%.

Pessima protezione degli occhi garantita se decideremo di indossare occhiali da sole di bassa qualità, ne subirà le conseguenze la nostra vista. La protezione degli occhi sarà impossibile da garantire.

Le lenti scure di bassa qualità limitano l’apporto di luce che arriva all’occhio, causando una dilatazione della pupilla, poi non bloccando i raggi UVA o UVB, permetteranno la penetrazione dei raggi nell’occhio attraverso la pupilla dilatata. Per garantirsi una protezione degli occhi dai danni del sole è da scongiurare l’uso di lenti scure, a meno che non blocchino i raggi UVA e UVB.

Altra considerazione da non sottovalutare: le lenti fotocromatiche (quelle che cambiano colore a seconda dell’illuminazione).

Queste lenti risultano essere meno efficaci col caldo (diventano più scure quando fa freddo rispetto a quando le temperature sono più elevate). Inoltre, in macchina non funzionano quasi per nulla, dato che si scuriscono coi raggi UV ed il parabrezza dell’auto blocca questi raggi.

Le lenti polarizzate riducono il bagliore, ma possono reagire con la tinta del parabrezza creando dei punti ciechi e disturbano la visione sugli schermi LCD.

Prima di decidere l’acquisto, verificare la qualità dei materiali ed il loro grado di protezione degli occhi. Assicuratevi che siano della misura adatta al vostro viso. Non devono stringere troppo. Il peso dovrebbe essere distribuito equamente tra orecchie e naso e le ciglia non dovrebbero toccare la montatura o le lenti.

Altro particolare: il colore delle lenti. La scelta non dev’essere solo estetica me anche sul contrasto e sulla capacità di distinguere i colori. Ci sono lenti che aumentano il contrasto, questo può essere utile in alcuni casi, ma pericoloso in altri. Tutto ciò vuol dire prestare attenzione alla protezione degli occhi.

Ad esempio, se stiamo guidando, distinguere rapidamente il giusto colore può fare la differenza davanti ad un semaforo. La protezione degli occhi è importante ma anche la sicurezza stradale. In questi casi può essere utile scegliere occhiali con le lenti interscambiabili che danno la possibilità di cambiare colore alle lenti in base a quello che si sta facendo.

Utili suggerimenti per gli occhiali da sole nello sport:

  • Le lenti grigie riducono l’intensità luminosa senza influire sul contrasto o falsare i colori.
  • Le lenti marroni aumentano il contrasto bloccando in parte la luce blu. Sono utili per gli sport invernali e la caccia praticata in piena luce ed in spazi aperti.
  • Le lenti color ambra/gialle sono indicate per chi pratica sport invernali. Aumentano significativamente il contrasto. Bloccano quasi del tutto la luce blu. Sono molto popolari tra i cacciatori che hanno bisogno di localizzare la preda sullo sfondo del cielo. Non vanno bene per quelle attività nelle quali si devono riconoscere i colori (evitiamoli se dobbiamo guidare).
  • Le lenti rosse/arancioni vanno bene per gli sport invernali, ma soltanto quando il cielo è coperto. Particolarmente utili nel tiro al piattello su uno sfondo aperto.
  • Le lenti viola vanno bene per i tiratori che devono distinguere il piattello su sfondo verde.
  • Le lenti color rame attenuano il colore del cielo e dell’erba attorno alla pallina da golf.
  • Le lenti blu e verdi aumentano il contrasto con la pallina da tennis (a patto che sia gialla però).

 

Vieni a trovarci per ricevere assistenza, suggerimenti e consigli sulla scelta giusta. Facciamo questo dal 1977…